MODELLINI DI POLMONI


Giovedì 17 febbraio 2022, le classi 4^A e 4^E del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo hanno svolto, con l’aiuto delle docenti di Scienze Elena Bonetto e Francesca Riccardino, un’attività di Educazione Civica che consiste nella costruzione di un modellino di polmone servendosi di materiali facilmente reperibili: forbici, palloncini, cannucce, una bottiglia di plastica e nastro adesivo.
Scrive Francesca: “È stato molto interessante osservare il funzionamento del modellino una volta ultimato. Infatti abbiamo osservato come la Biologia e la Fisica siano strettamente collegate: infatti l’inspirazione e l’espirazione sono strettamente collegati al volume della gabbia toracica (rappresentata dalla bottiglia) e alla differenza di pressione tra l’interno e l’esterno dei polmoni (rappresentati dai nostri palloncini). Infatti, quando il diaframma si contrae, aumenta il volume della gabbia toracica e, di conseguenza ne diminuisce la pressione. L’aria tende così ad entrare nei polmoni. È il contrario di ciò che avviene durante l’espirazione. L’attività che ci è stata proposta è stata molto stimolante perché ci ha permesso di osservare da vicino lo stretto legame tra le discipline che studiamo ogni giorno.”
Secondo Greta: “Non sempre ci immaginiamo la realtà delle cose e questa esperienza è stata utile per capire il funzionamento dell’apparato respiratorio umano. Effettuando questo movimento i palloncini si sono sgonfiati, quindi l’atto dell’espirazione e si sono gonfiati, quindi l’atto dell’inspirazione. La respirazione avviene in modo automatico dato che i muscoli respiratori sono controllati dalle cellule nervoso del cervello.”
Francesca Gregorio - 4^A
Greta Migliore – 4^E
Liceo Bodoni - Saluzzo