LEZIONI “ALTERNATIVE” DI ANATOMIA

Giovedí 23 dicembre 2021 e venerdì 11 febbraio 2022, noi studenti della classe 4^A del Liceo Scientifico ad Ordinamento “G.B. Bodoni” di Saluzzo ci siamo recati nel laboratorio di biologia della Scuola per dissezionare il cuore e l’apparato respiratorio di maiale.
Guidati dalla Professoressa Elena Bonetto e con l’aiuto di altri docenti del dipartimento di Scienze Naturali, abbiamo avuto modo di approfondire gli argomenti trattati in classe osservandoli sperimentalmente.
Entrambe le volte abbiamo lavorato divisi in gruppi ed ognuno di questi aveva a disposizione degli organi da analizzare.
La prima volta abbiamo tagliato il cuore servendoci di bisturi ed osservandone le cavità, i muscoli pettinati nell’atrio destro e le corde tendinee nei ventricoli. Utilizzando dei bastoncini di legno abbiamo scoperto dove si trovano gli sbocchi dei vari vasi e il forale di Bottaldo, residuo del collegamento tra atri durante la vita embrionale.
La seconda volta, abbiamo avuto modo di analizzare un intero apparato respiratorio di un maiale. Abbiamo infatti dissezionato la trachea, la laringe e i polmoni. Abbiamo osservato i bronchi e le successive ramificazioni in bronchioli. Tramite una pompa abbiamo gonfiato un pezzo del polmone e osservato che, come un palloncino, si gonfia e si sgonfia al passaggio dell’aria. Successivamente, lo abbiamo inserito in acqua osservando che il tessuto polmonare galleggia e libera le bolle d’aria presenti al suo interno. Abbiamo anche provato con un pezzo di diaframma che invece affonda.
Infine abbiamo osservato al microscopio sezioni della pleura (il rivestimento sieroso del polmone), del tessuto ventilato degli alveoli e del rivestimento dei bronchioli.
Nonostante faccia decisamente effetto vedere questi organi ricoperti di sangue, si è trattato in entrambi i casi di esperienze a mio parere molto formative in quanto abbiamo avuto modo di osservare quanto avevamo studiato in classe.

Francesca Gregorio
Classe 4^A