ANATOMIA IN STILE “BODONI”

Venerdì 27 maggio e 3 giugno 2022, gli alunni delle classi 4^A e 4^C del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo, accompagnati dai rispettivi professori di Scienze (Elena Bonetto e Jacopo Caroni), si sono recati presso il laboratorio di Biologia del Liceo per svolgere delle esperienze interessanti: la realizzazione di un modellino del cuore attraverso un programma per PC e la dissezione anatomica di reni e cervello.
“Venerdì 27 maggio 2022 ci siamo recati in laboratorio per realizzare un modellino in tre dimensioni di un cuore. Per farlo, abbiamo scattato delle fotografie ruotando intorno a un cuore suino e cambiando l’inclinazione della macchina fotografica. Così facendo, abbiamo ottenuto centinaia di immagini per realizzare una rappresentazione tridimensionale il più possibile precisa e completa. Ciò è stato possibile grazie all’applicazione “Sketchfab” che, dopo circa 24 ore di elaborazione dei dati immessi, ci ha consegnato il modellino. Quest’esperienza si è rivelata molto interessante perché ci ha permesso di avvicinarci all’Informatica, materia non inclusa nel nostro corso di studi. Inoltre, questa tecnica è molto simile a quella che viene utilizzata per produrre organi per mezzo di stampanti 3D e, per questo, ci ha permesso di approcciarci dal punto di vista pratico alla Biologia e di comprendere quali sono le sfide che la Medicina e l’Informatica affrontano insieme quotidianamente.” (Francesca)
“Gli studenti della classe 4^C, suddivisi in gruppi di circa tre persone sotto l’attenta guida del professor Caroni, si sono occupati in particolar modo della dissezione di reni e cervello. È stata eseguita una prima analisi qualitativa di entrambi gli organi, per poi procedere con la dissezione vera e propria. I reni, di maiale, sono stati sezionati longitudinalmente rispetto al fianco, in modo tale da ottenere due parti in cui osservare le varie componenti dell’organo stesso, come le piramidi di Malpighi o la divisione tra zona corticale e midollare. L’analisi del cervello è stata ancora più approfondita ed interessante. Si è trattato, infatti, di un confronto tra il cervello umano e quello di vitello, utilizzato per l’esperimento. Il professore ha fatto notare come i due organi presentino, oltre ad una evidente differenza nelle dimensioni, difformità nello sviluppo di determinate regioni: nel cervello umano, nella sua sezione frontale, si rileva una zona adibita all’elaborazione e alla comprensione del linguaggio più sviluppata rispetto a quella dell’animale. I due organi evidenziano comunque anche delle somiglianze: presenza delle tre meningi, cervelletto e divisione degli emisferi risultano le principali. L’esperienza è stata particolarmente istruttiva poiché ha consentito alla classe di scoprire alcune differenze ed analogie anatomiche tra uomo e animale, grazie ad un metodo di lavoro che prevede non solo lo studio teorico, ma anche la diretta osservazione della realtà”. (Sofia)
Francesca Gregorio, classe 4^A
Sofia Ariaudo, classe 4^C