UNA GIORNATA TRA LA STORIA E I LIBRI

Lunedì 23 maggio 2022 si è svolta la premiazione dei vincitori della quarantunesima edizione del Progetto di Storia contemporanea del “Comitato Resistenza e Costituzione” presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. Accompagnati dalla Professoressa di Storia e Filosofia Paola Soleri, gli alunni del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni di Saluzzo Cecilia Alberto e Clara Rolando di Saluzzo, Martina Barbero e Silvia Callieri di Envie, Francesca Gregorio di Villafalleto (della classe 4^A e classificatesi al 4^ posto) ed Angelica Alladio di Villafalletto, Giulia Bruno e Andrea Gaveglio di Bagnolo Piemonte, Alessandro Giraudo di Piasco e Michele Tripaldi di Saluzzo (5^A e classificatisi al 9^ posto) si sono recati nel capoluogo di regione per ricevere il premio: una gita in una località piemontese famosa per la sua storia nel corso del Novecento, come, ad esempio, il campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo.
Il concorso richiedeva di realizzare un testo, un filmato, un elaborato grafico o digitale che analizzasse i diritti fondamentali del Titolo Primo della Costituzione e che fosse capace di toccare il cuore dei più giovani. Per questo motivo, noi ragazze della classe 4^A abbiamo deciso di realizzare un gioco da tavolo sugli Articoli 15 (la libertà e la segretezza della corrispondenza), 21 (il diritto di manifestare apertamente il proprio pensiero) e 27 (“La responsabilità penale è personale” e il no deciso alla pena di morte) utilizzando “Canva”, uno strumento online per la progettazione grafica. Nel “Gioco dei diritti” i giocatori devono rispondere a una serie di domande per avanzare e devono fermarsi per un turno sulle caselle degli Stati in cui tali diritti non vengono rispettati. Inoltre, ci sono delle caselle speciali che invitano i giocatori a riflettere su tematiche di attualità o tratte dalla Letteratura.
Non è la prima volta che il Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” partecipa a tale concorso e lo vince: per esempio, gli studenti della classe 5^A avevano già vinto l’edizione dello scorso anno.
Noi studentesse della classe 4^A abbiamo trascorso l’intera giornata al Salone del Libro, avendo modo di partecipare ad incontri su tematiche importanti, come i diritti delle donne, tenuti da gruppi di esperti.
Francesca Gregorio
4^A
Nelle foto da sx:
4^A Cecilia Alberto, Martina Barbero, Professoressa Soleri, Clara Rolando, Silvia Callieri e Francesca Gregorio.
4 e 5^A Cecilia Alberto, Silvia Callieri, Francesca Gregorio, Martina Barbero, Clara Rolando, Alessandro Giraudo, Giulia Bruno, Michele Tripaldi, Angelica Alladio e Andrea Gaveglio.

4A salone del libro