PROGETTO “MATEPRATICAMENTE 2.0” - PREMIATI STUDENTI DEL BODONI

Venerdì 13 maggio presso il Liceo Bodoni si è svolta la cerimonia di premiazione relativa al progetto “MATEPRATICAMENTE 2.0”.
Matepraticamente è un progetto avviato nel 2014 da un gruppo di studenti di Matematica dell'Università di Torino, negli anni il progetto ha visto un'espansione in vari istituti di tutto il Piemonte. Le attività sono online tramite le piattaforme Orient@mente e Cisco Webex e coinvolgono i ragazzi in workshop e attività di sfida tra gruppi ed istituti.
I laboratori si svolgono in gruppo, i gruppi si sfidano tra loro (tra classi e scuole differenti) nella soluzione di quesiti concreti e stimolanti, dal metodo risolutivo di tipo pratico laboratoriale e con l’utilizzo di tecnologie.
Gli studenti del Liceo Bodoni coinvolti sono stati circa 100 per il secondo biennio e 42 per il primo biennio.

Per il primo biennio erano presenti e sono stati premiati:
Anna Sveva Genti, Maria Barbero, Elena Barile e Edoardo Cavallo, 2^A, Gruppo “I Cartesiani”, Premio speciale “Miglior soluzione matepratica” e 4a posizione assoluta.

Per il secondo biennio erano presenti e sono stati premiati:
- Matilda Trombotto, Michela Stallano, Mattia Gaveglio, Marco Casale e Angela Frandino, 3^D, Gruppo “GLI EQUAZIONATORI SENZA GRADO”, 8a posizione assoluta.
- Francesco Zheng, Andrea Dalmasso, Michele Garnero, Erica Capello e Aly Amer Hussein, 3^D, Gruppo “I TANGENziali”, 6a posizione assoluta.
- Alessandro Teppa, Marco Chiappero, Chiara Eschine, Francesca Zeli e Lorenzo Puledda, 4^D, Gruppo “MATEMATRIX”, 4a posizione assoluta.
- Gabriele Rascacci, Gabriele Barge, Cristina Demaria, Alexandra Fenoglio e Giosuè Aloi, 3^D, Gruppo “I (NUMERI) POSITIVI”, 2a posizione assoluta.
- Greta Migliore, Lucia Barra, Francesco Costamagna, Mattia Maero e Mattia Pace, 4^E, Gruppo “ERROR 404”, Premio speciale “Dado Star”.
- Gabriele Barge, 3^D, Premio speciale “QUIZZIZ”.

Un ringraziamento va ai docenti del Dipartimento di matematica del Liceo Bodoni, in particolare alla prof.ssa Giulia Lerda, che ha coordinato il progetto per tutto l’istituto.

DR