Una straordinaria esperienza di scambio culturale: una classe del Bodoni ospite in Belgio

Se pensate che l'inverno della pianura padana sia molto freddo, non siete mai stati in Belgio!

Quest'anno, il Liceo Bodoni di Saluzzo ha nuovamente concesso l'opzione di scambio in alternativa alla gita scolastica, che noi studenti della 3E abbiamo accolto volentieri.

L'avventura è iniziata il 19 febbraio, quando noi studenti italiani ci siamo recati a Waregem, una piccola città ad un'ora di distanza da Bruxelles, per incontrare i nostri corrispondenti. Ogni studente è stato calorosamente accolto in una famiglia ospitante, immergendosi così nella cultura del paese.

Alle attività didattiche, accompagnate dal Dirigente Dott. Davide Laratore e dal professor Enrico Pegone, si sono affiancate altre figure fondamentali per lo svolgimento dello scambio: due professoresse della scuola belga, che si sono alternate tra attività di gioco, esperienze culinarie, e visita di diverse città.

Il fine settimana è stato caratterizzato da momenti di vera e propria vita belga, liberi dagli impegni programmati, e si è concluso con la serata di domenica, segnata dal commovente saluto ai nostri compagni belgi, con i quali abbiamo condiviso esperienze che rimarranno impresse nella nostra memoria.

Prima di concludere il viaggio, abbiamo fatto tappa a Bruxelles, assistendo alle proteste dei trattori di cui si è molto parlato, e abbiamo avuto modo di osservare in prima persona questo particolare scenario.

Per molti di noi, è stata la prima esperienza di vita all'estero, lontani dalle comodità di casa e chiamati a comunicare in una lingua straniera; nonostante qualche incertezza iniziale, il viaggio si è rivelato un’avventura che ha aperto i nostri cuori a nuove culture, esperienze e amicizie, lasciandoci con ricordi indelebili.

Luca Colla, Marco Anselmo, Martina Gerardi e Asia Artusio – 3E, liceo scientifico delle scienze applicate