Francese per Due Settimane

Sono una studentessa della classe 4^B del liceo scientifico a ordinamento, e, nell'ambito del “Progetto Scambi Culturali”, nel mese di ottobre, per due settimane, ho frequentato le lezioni del Lycée Sainte Marie di Riom, ospitata da una famiglia del posto.

Io e la mia corrispondente, Constance, abbiamo avuto la possibilità di conoscerci quando io facevo seconda, grazie alle nostre scuole, e questa è stata quindi la terza volta in cui ho potuto effettuare lo scambio con lei.

Ho trascorso due settimane a casa sua, andando ogni giorno a scuola con lei, seguendo lezioni così differenti da quelle italiane e restando completamente immersa nella lingua francese. La permanenza di due settimane, anche perché già negli anni precedenti avevo imparato a conoscere la famiglia ed ero diventata un po' di casa, mi ha davvero permesso di sentirmi una normale studentessa del Lycée di Riom, e non avere alcun modo per parlare italiano mi ha spinto ad esprimermi con sempre più sicurezza in francese.

Quella dello scambio è davvero una bellissima esperienza, e, ripetendola durante il percorso di studi, è stata per me l'opportunità di instaurare un'amicizia con la mia corrispondente e di abituarmi agli orari e alle modalità del sistema scolastico francese, oltre a essere stata utilissima per migliorare il mio francese.

Laura Paglietta

4^B