Formazione per la didattica a distanza - Post DPCM n. 187 del 26/03/2020

Facendo seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 187 del 26  Marzo 2020 e data la grande richiesta pervenuta da migliaia di docenti che usufruiscono della piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it, Aretè Formazione (Organismo accreditato dal MIUR per l’aggiornamento del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) ha programmato la III edizione del ciclo di webinar “Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e in Classroom”, con l’obiettivo di  “ formare  il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica  a distanza”, come indicato all’art. 1 lett. c) del  DPCM n. 187 del 26/03/2020.

Il ciclo di webinar “ Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e in Classroom” - III edizione è destinato a docenti in servizio presso scuole di ogni ordine e grado; il percorso, della durata di n. 10 ore di formazione, comodamente fruibili da casa, si struttura su n. 5 appuntamenti in diretta LIVE, in modalità webinar  (ciascuno della durata di n.2 ore), programmati in fascia oraria pre-serale, dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA (con codice iniziativa 42587 e codice edizione 62954), il percorso è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per organizzare e gestire qualunque risorsa digitale (realizzata con applicativi già conosciuti o da approfondire nel corso), così da favorire la distribuzione organica di materiali didattici tra i propri allievi, non soltanto disciplinando in maniera consapevole le operazioni di condivisione ma soprattutto modificando progressivamente nel tempo le attribuzioni di permessi, in base all’andamento della programmazione. 

 

Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile  cliccare qui.

 
Qualora codesto Istituto, nell’attuale situazione contingente, volesse aderire alle proposte formative, ritenendole di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione si rende disponibile a procedere a stipula di convenzione con l’Istituto Scolastico; in alternativa, i percorsi sono acquistabili con Carta del docente o mediante pagamento a mezzo bonifico.