Ciclo di webinar gratuiti: Oltre l'aula. Didattica a distanza

In pochi giorni ci siamo trovati a dover cambiare completamente il setting dall’aula alla didattica a distanza. Oltre che sugli aspetti tecnologici, riteniamo sia importante focalizzare l’attenzione sugli aspetti metodologici collegati alla didattica a distanza e sul delicato tema della valutazione.

Questo è l’obiettivo del ciclo “OLTRE L’AULA- Indicazioni metodologiche per la didattica a distanza: progettazione, interazione e valutazione” tre webinar gratuiti pensati per ragionare insieme sulla rivisitazione dell’ambiente di apprendimento che la didattica a distanza richiede, a partire dai tre momenti qualificanti della funzione docente: la progettazione del lavoro d’aula, la gestione dell’interazione con gli allievi e la valutazione degli apprendimenti.

Ci auguriamo possa essere un’utile iniziativa da condividere con tutti i suoi colleghi e collaboratori, inoltri questa mail per invitare tutti i docenti potenzialmente interessati.

Riprogettare: dalla didattica in aula alla didattica a distanza

26/03/2020, ore 17:30 - 18:30

Andrea Garavaglia, Professore di Metodologie e Tecnologie didattiche all’Università degli Studi di Milano.

Oltre i compiti: mantenere viva la partecipazione degli studenti online

01/04/2020, ore 17:30 - 18:30

Livia Petti, ricercatrice presso l'Università degli studi del Molise dove insegna Didattica e metodologie interattive.

Come valutare gli apprendimenti e con quali strumenti nella didattica a distanza

09/04/2020, ore 17:30 - 18:30

Alessandra Rucci, dirigente dell’l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona.

Iscriviti ora

Abbiamo inoltre deciso di mettere a disposizione in uno spazio online a voi dedicato all’interno di formazione.deascuola.it una serie di spunti pratici e contenuti sulla didattica a distanza:
  • webinar e videolezioni disciplinari
  • videolezioni sulle principali piattaforme per interagire con la classe da casa
  • video sui temi di attualità da condividere con gli studenti.