Conferenze del Bodoni (2021-22)

Conferenze progetto Peer to Peer, anno scolastico 2021-22

Anche per l’anno scolastico 2021-2022 il Liceo Bodoni organizza un ciclo di conferenze di approfondimento.

Gli incontri, fruibili indipendentemente l'uno dall'altro, sono validi come attività di formazione per il personale docente. A tutti i docenti verrà rilasciato un attestato.
Le conferenze sono aperte anche agli studenti interessati e sono valide come credito scolastico.
Eventuali ulteriori appuntamenti o variazioni di data saranno consultabili sul sito del Liceo Bodoni (www.liceobodoni.edu.it).

AGGIORNAMENTO 21-1-2022

L’evolversi della situazione pandemica rende al momento necessario spostare le conferenze on line. I docenti potranno partecipare liberamente (riceveranno il link Zoom tramite il gruppo su WA). Gli studenti dovranno iscriversi mediante la Piattaforma MOODLE secondo la procedura indicata nella circolare numero 114.
Se in futuro la situazione dovesse migliorare, le conferenze torneranno in presenza. Ne verrà comunque data comunicazione tramite circolare.

Calendario

• Mercoledì 26 gennaio - ore 14:00-16:00 - Aula Magna del Liceo Scientifico. Prof. F. Dinucci. Il collasso del contesto. Politically correct e cancel culture.
  • Mercoledì 2 febbraio - ore 14:00-16:00 - Aula Magna del Liceo Classico. Prof. F. Pellegrino. Tra mitologia germanica e opera d'arte del futuro: L'Anello del Nibelungo di R. Wagner.
  • Mercoledì 23 febbraio - ore 14:00-16:00 - Aula Magna del Liceo Scientifico. Prof. V. Milano. Lo ha detto mio cuggino: (mala)informazione ai tempi di Internet.
  • Mercoledì 2 marzo - ore 14:30-16:30 - Aula Magna del Liceo Scientifico. Prof. A. Delpiano. Take me to the place I love: il racconto dei luoghi dopo la didattica a distanza.
  • Mercoledì 27 aprile (data modificata rispetto alla prima programmazione) - ore 14:00-16:00 - Aula Magna del Liceo Scientifico. Prof. A. Fracchia. Gesù: luogo di nascita e segno zodiacale? La ricerca storica su Gesù e qualche risultato.
  • Mercoledì 30 marzo - ore 14:00-16:00 - Aula Magna del Liceo Scientifico. Prof.ssa G. Manassero. Il cervello artistico.
  • Venerdì 22 aprile - ore 14:00-16:00 - Aula Magna del Liceo Scientifico. Prof. F.  Pellegrino. Misticismo e rivoluzione: Il poema "I dodici" di A. A. Blok.

NOTA. Eventuali variazioni (cancellazioni, spostamenti di data, aggiunta di altre conferenze) saranno tempestivamente comunicate tramite il sito del Liceo.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON IL CALENDARIO DELLE CONFERENZE

(N.B. La conferenza del prof. Delpiano del 2 marzo inizierà alle 14,30 e non alle 14)