Conferenze del Bodoni (2019-2020)

ATTENZIONE: questa attività è sospesa sine die causa ordinanza chiusura scuole

AGGIORNAMENTO: le date delle conferenze dei proff. Milano e Quagliotti (18 MARZO E 2 APRILE) sono state invertite

Nell'ambito del PNFD, Progetto di formazione peer to peer, è stato organizzato il seguente ciclo di conferenze tenute da docenti del nostro Liceo. Gli incontri, fruibili

indipendentemente l'uno dall'altro, sono validi come attività di formazione per il personale docente. Eventuali docenti di altri istituti dovranno iscriversi, almeno una settimana prima di ogni singolo incontro, inviando una mail alla Segreteria cnpc030005@istruzione.it (indicando il proprio nominativo, la scuola di appartenenza e i titoli delle conferenze alle quali intendono partecipare). A tutti i docenti verrà rilasciato un attestato.

Le conferenze sono aperte anche agli studenti interessati e sono valide come credito scolastico.

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Liceo Scientifico (via Donaudi, 24), con la sola eccezione delle conferenze dei proff. Pellegrino e Rubini (sede del Liceo Classico in Via della Chiesa, 13).

• Terminator è colpevole? L’intelligenza artificiale tra progressi tecnologici e dilemmi eticogiuridici (Federico DINUCCI) - giovedì 21 novembre 2019 - ore 14-16.
  • Verdi e Shakespeare : Macbeth (Francesco PELLEGRINO) - venerdì 6 dicembre 2019 - ore 14-16 (Aula Magna del Liceo Classico).
  • Regole furbe che rendono furbi. Un percorso teorico-pratico attraverso i giochi da tavolo (Federico DINUCCI) - giovedì 23 gennaio 2020 - ore 14-16.
  • E se Davide non fosse esistito? Scrivere la storia d'Israele oltre la Bibbia (Angelo FRACCHIA) - mercoledì 5 febbraio - ore 14-16.
  • Ma un cuore umano ha. Manga e Anime come rappresentazioni sociali (Federico DINUCCI) - mercoledì 12 febbraio 2020 - ore 14-16:30 (2 ore e mezza).
  • La fisica negli strumenti musicali (Lorenzo RUBINI) – venerdì 28 febbraio 2020 – ore 14-16 (Aula Magna del Liceo Classico).
  • Iperconnessi: le insidie della rete dalla FOMO al cyberbullismo (Valerio MILANO) - mercoledì 18 marzo 2020 - ore 14-16.
  • Datazione di reperti organici e inorganici: la tecnica del C14 e quella della termoluminescenza (Francesca QUAGLIOTTI) - giovedì 2 aprile 2020 - ore 14-16.
  • Verdi e Shakespeare : Otello (Francesco PELLEGRINO) - venerdì 17 aprile 2020 - ore 14-16 (Aula Magna del Liceo Classico).
  • Il caso Campana (Enrico PEGONE) - giovedì 14 maggio 2020 - ore 14-16.