Conferenze del Bodoni (2020-21)

Conferenze progetto Peer to Peer, anno scolastico 2020-2021

Anche per l’anno scolastico 2020-2021 il Liceo Bodoni organizza un ciclo di conferenze di approfondimento. A causa dell’emergenza Covid gli incontri si terranno esclusivamente on line mediante la piattaforma Zoom.

Gli incontri, fruibili indipendentemente l'uno dall'altro, sono validi come attività di formazione per il personale docente (progetto PNSD) e sono aperti anche agli studenti eventualmente interessati.

Calendario:

• Il LARP tra esperienza ludica, socialità e formazione. FEDERICO DINUCCI. 5 febbraio 2021, ore 14:40-16:15.
  • Iperconnessi: le insidie della rete dalla FOMO al cyberbullismo. VALERIO MILANO. 10 febbraio 2021, ore 14:40-16:00.
  • Il mondo della scuola negli anime e nei manga. FEDERICO DINUCCI. 24 febbraio, ore 14:40-16:30.
  • Boris Godunov: uno zar tormentato, tra storia, letteratura e musica. FRANCESCO PELLEGRINO. 5 marzo 2021, ore 14:40-16:30.
  • La fisica negli strumenti musicali. LORENZO RUBINI. 11 marzo 2021, ore 14:40-16:30.
  • Come funziona la memoria. GIUSI MANASSERO. 17 marzo 2021, ore 14:40-16:15.
  • E se Davide non fosse esistito? Scrivere la storia d’Israele oltre la Bibbia. ANGELO FRACCHIA. 24 marzo, ore 14:40-16:00.
  • Un titolo, due capolavori: l'Ot(h)ello di Shakespeare e Verdi. FRANCESCO PELLEGRINO. 23 aprile 2021, ore 14:40-16:30.

Modalità di partecipazione:

- I docenti del Liceo Bodoni possono partecipare liberamente e riceveranno le credenziali di accesso tramite il gruppo WA dei docenti qualche giorno prima di ogni singola conferenza.

- Eventuali docenti di altri istituti (massimo 10) dovranno iscriversi, almeno una settimana prima di ogni singolo incontro, inviando una mail alla Segreteria (indicando il proprio nominativo, la scuola di appartenenza e il titolo della conferenza alla quale intendono partecipare). Riceveranno nei giorni successivi le credenziali di accesso via mail.

- Gli studenti interessati del Liceo Bodoni (massimo 30) dovranno iscriversi mediante la piattaforma MOODLE. Cinque giorni prima di ogni singolo incontro troveranno, fra i corsi del prof. Dinucci, un corso temporaneo a iscrizione libera (che si chiuderà alle ore 14:00 del giorno che precede la conferenza). Gli iscritti riceveranno tramite Moodle le credenziali di accesso (che non dovranno assolutamente essere cedute a terzi).

I docenti riceveranno un attestato di partecipazione. Gli studenti potranno far valere la partecipazione ai fini del credito scolastico calcolato alla fine dell’anno.

NOTA. Eventuali variazioni (cancellazioni, spostamenti di data, aggiunta di altre conferenze) saranno tempestivamente comunicate tramite il sito del Liceo.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON IL CALENDARIO DELLE CONFERENZE