Liceo Classico
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
LICEO "G.B. BODONI" DI SALUZZO
Cos'è
La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie
1. Qual è l'attuale valenza dei Licei?
I licei si presentano come una scuola discretamente omogenea per il profitto potenziale degli studenti (la media in entrata è dall'otto in su), la loro provenienza sociale e territoriale, e l’equilibrio maschi-femmine, leggermente a favore di queste ultime.
Comunque sia, la scelta dei licei rimane impegnativa. Non tanto per il rigore e l'impegno richiesto nello studio (comune ormai ad altri tipi di scuola), quanto per la sua caratteristica originaria di formare "teste pensanti", duttili ai vari saperi, in grado di rapportarsi ai diversi linguaggi e in linea con le esigenze del mondo moderno sia in campo scientifico sia in quello tecnologico.
Recentemente il liceo, nelle sue varie articolazioni presenti al Bodoni (classico, scientifico e scienze applicate), ha cambiato programmi e strategie aprendo, per esempio, indirizzi che rafforzano notevolmente la matematica, le scienze e l’informatica.
Il liceo offre sicuramente una preparazione di spessore, in grado di offrire gli strumenti per entrare in qualsiasi campo del sapere: gli studenti del Bodoni sono in grado di dedicarsi alla produzione letteraria, scientifica o tecnologica, senza trovarsi spiazzati, anzi possedendo tutti i mezzi necessari per fronteggiare le situazioni. Ormai le aziende hanno già fatto il primo passo, mostrando un certo interesse verso gli studenti del liceo. Sostengono infatti che questi ragazzi sono dotati di una buona apertura mentale e di notevoli capacità di adattamento e di apprendimento.
La risposta degli studenti alle “avances” degli imprenditori sembra al momento ancora debole, probabilmente suscita scarso interesse nei diplomati perché si tratta di una scuola finalizzata a studi universitari. Ci sono fra i licei realtà comunque particolari, che agiscono con discreti margini di autonomia sul territorio per quanto riguarda aspetti didattici e prospettive professionali. Attualmente, sembra che il 70 per cento degli studenti universitari provenienti dai licei riesca a laurearsi e meno del 30 per cento cambi i propri intenti ripiegando su un'attività di lavoro, a fronte di una media nazionale inferiore ai 20 laureati su cento iscritti al primo anno.
2. Chi e perché sceglie di frequentare il Liceo Classico?
Quella del Liceo Classico è una scelta doppia: il legame tra questo indirizzo di studi e l'Università è naturale e quasi inevitabile. L'85 per cento dei diplomati prosegue subito gli studi superiori. Gli altri cercano un posto di lavoro (e la maturità classica è spendibile in molti campi), spesso senza abbandonare l'idea della laurea.
E' stata da sempre la scuola superiore per eccellenza, con una lunga e blasonata storia che parte da molto lontano. Ma fra tecnologie sempre più complesse e curiosità scientifiche sempre più azzardate, serve ancora studiare il teatro greco, le poesie di Catullo e Orazio, le opere di Seneca e Cicerone?
Intellettuali e scienziati salvano compatti la tradizione. A una condizione: il liceo classico deve guardare attentamente il presente, la società contemporanea, l'evoluzione del pensiero e non soltanto delle cose. I signori dei numeri e delle formule danno un giudizio quasi unanime: la preparazione del classico è davvero utile per gli studenti che vogliono proseguire nel campo tecnologico-scientifico.
Matematici come Lucio Russo, oppure astronomi come Margherita Hack hanno studiato sui banchi del liceo classico, innamorandosi della fisica e delle scienze accompagnati dal greco e dal latino.
Il liceo classico, dunque, si è adeguato alle moderne esigenze, rinforzando quanto necessario per essere un corso pienamente attuale, pur rispettando l'impianto originario.
E il “Bodoni”, in particolare, con il suo progetto “Figurativo-Musicale”, ha introdotto alcune innovazioni specifiche dall'anno scolastico 2015/16.
Ne risulta un liceo classico con le seguenti caratteristiche:
- Lingua straniera, Inglese, per tutti i cinque anni di corso;
- Storia ed Estetica dell'Arte, per tutti i cinque anni di scuola;
- Rafforzamento della Matematica nel biennio, con possibilità di laboratorio di informatica applicata;
- Rafforzamento delle scienze, che anticipa lo studio della materia nel Ginnasio, attraverso l'interdisciplinarità tra Scienze naturali e Geografia;
- Potenziamento dello studio della chimica e della biologia nel triennio allo scopo di favorire il superamento dei test per l’iscrizione alle facoltà a numero chiuso, come medicina e altre.
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
3. Qual è l'orario settimanale delle materie del Liceo Classico al "Bodoni"?
LICEO CLASSICO | |||||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
latino | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
greco | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
geostoria | 2 | 2 | |||
storia | 3 | 3 | 3 | ||
filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
fisica | 2 | 2 | 2 | ||
scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
storia dell'arte | 2 | 2 | 1 | 2 | 2 |
IRC | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ORE | 28 | 28 | 30 | 31 | 31 |
cultura musicale (opzione musicale) | 1 | 1 | 1 | 1 |
cnpc030005@istruzione.it
Telefono
Tel. 0175 43431
Info
4. Al Liceo "Bodoni" si svolgono attività extracurricolari? Quali sono le più significative?
A Scuola con il musical |
Attività di laboratorio teatrale e musicale (danza, coro e orchestra), consistenti nell’allestimento di uno spettacolo natalizio, nella produzione di un musical di fine anno scolastico e nello scambio di spettacoli con altre scuole. |
Al cinema e al teatro con la Scuola |
Attività autofinanziate dagli studenti e consistenti, per quanto riguarda il cinema, nel partecipare alla rassegna “Cinema di qualità” e, per quanto concerne il teatro, nella partecipazione alla stagione del Teatro Stabile di Torino mediante la sottoscrizione di abbonamenti. |
Certificazioni Lingua Straniera |
Attivazione, da parte dei docenti di Lingue straniere della Scuola, di corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni delle abilità in lingua inglese o francese (P.E.T., F.C.E., D.E.L.F.), rilasciate dagli Enti a ciò preposti. |
ECDL |
Attivazione dei corsi propedeutici al conseguimento dell’E.C.D.L. (patente europea del computer rilasciata dall’A.I.C.A.) e svolgimento degli esami nella sede del Liceo. |
Scambi culturali |
Disponibilità all'attivazione di scambi di classi con Istituti scolastici superiori facenti parte dell’Unione Europea. |
CIC |
Attivazione del C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza), cioè di un centro di ascolto per le problematiche inerenti al disagio giovanile, gestito da una consulente psicologa interna. |
Orientamento Scuole medie |
Informazioni agli allievi delle scuole medie sul funzionamento e sui programmi delle sezioni in cui si articola il “Bodoni”, con proposta alle scolaresche delle terze medie di esercitazioni nei laboratori di scienze-chimica, fisica e informatica-robotica. |
Orientamento universitario |
Progetto articolato nelle seguenti attività: Incontro con ex studenti del Liceo, ora universitari o già inseriti nel mondo del lavoro; Partecipazione ai saloni dell'orientamento delle Facoltà universitarie del territorio; Corso di preparazione e svolgimento del pre-test del Politecnico di Torino; Universitest, corsi intensivi di preparazione e conseguente simulazione dei test di selezione per le Facoltà a numero chiuso (Medicina, Veterinaria, ecc.). |
Sicuri per le strade |
Organizzazione di corsi di educazione stradale |
Corso di scacchi |
Il corso accompagna i partecipanti dai primi rudimenti alle tecniche avanzate di gioco, per lo sviluppo formalizzato delle facoltà logiche e in vista della partecipazione ai Campionati Giovanili Studenteschi nazionali. |