QUATTRO CHIACCHERE SULLA MEDICINA!

Venerdì 20 gennaio 2023 il “Liceo G.B. Bodoni” di Saluzzo ha aperto gli incontri del progetto di Orientamento Universitario e Post Diploma ospitando una conferenza indirizzata agli studenti interessati alle facoltà mediche e sanitarie.
Il dottor Simone Ceratto, ex alunno del Bodoni e medico specializzato in Pediatria e Neonatologia, ha intrapreso un colloquio interessante con gli studenti dal titolo “quattro chiacchiere sulla medicina”, parlando, innanzitutto, della professione del medico e di come essa sia spesso distorta dai media. Ha poi mostrato agli alunni (che hanno partecipato in presenza o in collegamento zoom) alcuni casi clinici affrontati nel corso degli anni.
Ha quindi dimostrato che la frase: “si è sempre fatto così” è priva di fondamento pratico, poiché ci si può trovare di fronte a pazienti in condizioni del tutto sconosciute (com’è accaduto, ad esempio, all’inizio del 2020 quando il mondo ha dovuto fare i conti con il Covid-19, virus allora praticamente sconosciuto).
Dopo questa parte molto interessante si è passati a un momento di domande sia personali, in quanto relative alla vita del medico, sia più genericamente relative alla facoltà di Medicina ed allo studio, alle quali il dottor Ceratto ha risposto in maniera molto stimolante e chiarendo i dubbi degli studenti. L’incontro era aperto agli studenti delle classi quarte e quinte, poichè da quest’anno il tradizionale test di medicina è stato sostituito dal TOLC-MED che è possibile ripetere fino a quattro volte in un biennio e che può essere sostenuto anche durante il penultimo anno delle scuole superiori. Nel mese di aprile si svolgeranno, infatti, le prime sessioni ed è fondamentale conoscere la carriera che si ha intenzione di intraprendere sin da subito.
L’incontro con il dottor Ceratto si è rivelato, indubbiamente, utile a chiarire gli eventuali dubbi e decisamente stimolante; si è concluso con un augurio a tutti coloro che decideranno di intraprendere il percorso per diventare medici.

Anna Appendino
4^A