Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (duplicata)

PCTO

La Scuola organizza in ogni anno scolastico stage presso aziende del territorio. Tale attività è obbligatoria per gli alunni del terzo e quarto anno. Circa 40 aziende (dalle pubbliche amministrazioni ai liberi professionisti) dell’intero territorio saluzzese sono convenzionate con l’Istituto allo scopo di accogliere i nostri studenti per almeno due settimane di alternanza scuola lavoro durante il periodo estivo.

Gli studenti del terzo e quarto anno saranno chiamati a compilare un modulo on line nel quale potranno indicare periodi, settori di interesse e attivita' che intendono svolgere nella fase di alternanza. Durante il periodo di attività sono seguiti da un tutor scolastico e da un dipendente dell’azienda. Lo stage è prevalentemente orientativo cioè si vogliono far conoscere concretamente agli studenti le diverse realtà produttive con l’obiettivo di renderli maggiormente consapevoli delle future scelte lavorative e universitarie.

Vi sono poi altre opportunità di stage offerte da enti pubblici e privati, in Italia e all'estero, tramite bandi ai quali i nostri studenti possono partecipare.

Info e comunicazioni

Documentazione e moduli