Masterclass in Particle Therapy - Università di Torino

Il Dipartimento di Fisica e la sezione INFN di Torino sono lieti di annunciare la prima edizione della Masterclass in Particle Therapy che si terrà l’8 aprile 2022 dalle 9 alle 17.

L’evento fa parte di un’iniziativa internazionale volta a far conoscere (e sperimentare) agli studenti delle scuole superiori le applicazioni in medicina, e in particolare in radioterapia, della fisica fondamentale. Tale iniziativa è promossa dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) e in Italia è coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con varie università. L’evento è frutto della collaborazione tra la sezione di Torino dell’INFN, il Dipartimento di Fisica e il gruppo regionale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM).

L'evento si terrà in presenza e tutte le informazioni e la modulistica per le iscrizioni sono disponibili al seguente link

La mattinata sarà strutturata in seminari di introduzione alla fisica in medicina e ospiterà un collegamento con il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia. Nel pomeriggio, accompagnati da tutor, gli studenti saranno coinvolti direttamente nella progettazione di un piano di trattamento radioterapico. In contemporanea con l’evento torinese in altri istituti internazionali si terrà una masterclass simile. Pertanto la giornata si concluderà con l’incontro di tutti i partecipanti in videoconferenza con il CERN di Ginevra per un dibattito sugli esercizi svolti.

La partecipazione è aperta ad un numero di 20 studenti in totale. Sono quindi costretta a limitare le iscrizioni
- alle classi quarte e quinte
- a un numero massimo di 2 studenti per classe e massimo di 4 studenti per istituto

Tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio sarà offerto ai partecipanti un lunch box. Al termine dei lavori sarà consegnato un attestato di partecipazione valevole come PCTO.

Ci auguriamo che questa iniziativa incontri il Vostro interesse e che sia solo la prima di una serie e che negli anni futuri possa essere allargata ad un maggior numero di studenti.