IL BODONI: ISTRUZIONI PER L’USO

Lezioni on-line per i futuri allievi con i prof del Liceo

Nel 1978 Georges Perec scrive il suo libro più famoso: “La vita: istruzioni per l’uso”. L’autore immagina di far sparire letteralmente la facciata di un isolato parigino per sbirciare cosa succede all’interno delle numerose stanze e costruire un racconto mettendo insieme le storie dei personaggi che vivono o lavorano nel caseggiato. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare la stessa cosa e per quasi un mese la nostra scuola ha provato a raccontarsi: certamente mostrando in azione alcuni dei suoi “abitanti” e cercando la trasparenza, anche se in un modo molto diverso dal romanzo di Perec. Le facciate delle nostre sedi non sono ovviamente diventate di cristallo, ma grazie alla piattaforma Zoom è stato possibile aprire delle vere e proprie finestre sull’attività didattica del Liceo e mostrarla all’esterno. Per quasi un mese, con appuntamenti settimanali, i futuri allievi hanno potuto avere un assaggio di cosa significa frequentare una lezione alla scuola secondaria di secondo grado e togliersi qualche dubbio in merito alla scelta che stanno per fare. Matematica e Fisica saranno davvero così difficili? Il Latino e il Greco faranno proprio paura? Chi ama le Scienze Naturali e l’Informatica troverà pane per i suoi denti? Chissà poi come verranno insegnate Storia, Geografia, Cultura Musicale e Storia dell’Arte… Abbiamo pensato che il modo più diretto di rispondere a queste domande fosse permettere ai ragazzi di “provare davvero” attraverso esperienze di didattica a distanza. Questa modalità, spesso molto criticata sta aprendo anche nuove strade: quella che abbiamo scelto è certamente una. Forse non la più appariscente, ma di sicuro una delle più autentiche per scegliere bene il proprio futuro.
Andrea Delpiano

lezioni online