Mobilità internazionale

Indicazioni per la frequenza di periodi di studio all'estero

Cos'è

La mobilità studentesca ha costituito negli ultimi anni un fenomeno strutturale in progressivo aumento essendo i giovani sempre più interessati ad acquisire e rafforzare le competenze che il crescente contesto globale di  internazionalizzazione richiede. Considerando il valore culturale e formativo di tali esperienze, il Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo favorisce le stesse. Da parecchi anni infatti studenti del quarto anno del Liceo “G.B. Bodoni” compiono esperienze di studio all’estero, che vanno dall’intero anno scolastico a periodi semestrali o trimestrali, e vengono accolti studenti stranieri che frequentano periodi di studio al Liceo “G.B. Bodoni”.
Gli studi effettuati all’estero da studenti italiani vengono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. La normativa base (D.L. del 16 aprile 1994, n. 297 art. 192 , e successive circolari) è stata recentemente aggiornata dal MIUR con la Nota Prot. 843 del 10 Aprile 2013 che ha per oggetto le " Linee di indirizzo sulla mobilità  studentesca internazionale individuale" .
La finalità principale del progetto interculturale è pertanto seguire gli studenti che decidono di
affrontare l’impegnativa esperienza di studio e formazione all’estero nella fase preparatoria,
durante il percorso di studi e vita nel paese ospitante, e di facilitare il loro reinserimento nella
classe di appartenenza al rientro.

Come si accede al servizio

Per le modalità di accesso a questa opportunità fare riferimento al Regolamento per la Mobilità studentesca internazionale e agli altri documenti sotto riportati:

Fare riferimento alle linee guida sopra riportate

Fare riferimento al regolamento per la mobilità internazionale

Email: cnpc030005@istruzione.it

Istituto Scolastico

Rivolgersi al proprio coordinatore di classe per ulteriori informazioni

Se invece siete interessati al Programma di studio "Doppio diploma" italia-USA e al progetto di scambi internazionale tra classi, cliccate sui seguenti link:

A cosa serve

Promozione degli studi all'estero. La mobilità studentesca ha costituito negli ultimi anni un fenomeno strutturale in progressivo aumento essendo i giovani sempre più interessati ad acquisire e rafforzare le competenze che il crescente contesto globale di  internazionalizzazione richiede.

Indicazioni per la frequenza di periodi di studio all'estero

Tag pagina: Servizi