Accesso Civico
L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.
Cos'è
L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione, un dato o un documento che essa era obbligata a rendere noto sul proprio sito internet. L’istanza è gratuita e non va motivata.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013.
Può essere SEMPLICE, accesso civico concernente dati documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (disciplinato dall’art. 5, comma 1 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016) o GENERALIZZATO, accesso civico concernente la generalità degli atti (disciplinato dall’art. 5, comma 2 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016).
Come si accede al servizio
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno e va presentata al Dirigente Scolastico prof. Lorenzo Rubini, Responsabile della Trasparenza della scuola, tramite:
- PEO, all’indirizzo e-mail: cnpc030005@istruzione.it
- PEC, all’indirizzo e-mail: cnpc030005@pec.istruzione.it
- Posta ordinaria all’indirizzo: via Donaudi, 24 -12037 SALUZZO
PROCEDURE E TERMINI
Il Procedimento di accesso si conclude entro 30 giorni dalla data di arrivo della domanda.
Il Dirigente Scolastico, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, tramite la segreteria, cura la pubblicazione dei dati e delle informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della scuola e cura la contestuale comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.
In caso di diniego totale o parziale all’accesso o di mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta direttamente al Titolare del potere sostitutivo. Per la provincia di Cuneo, il titolare è il dott. Stefano Suraniti, email: accessogeneralizzato.cn@istruzione.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto Legislativo 14.03.2013, n. 33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
- Decreto Legislativo 25.05.2016, n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (16G00108)(GU Serie Generale n.132 del 08-06-2016).
- Nota prot. n. 13225 del 29 dicembre 2017. Accesso civico “semplice” e Accesso civico “generalizzato” a dati, documenti o informazioni detenuti dalle istituzioni scolastiche del Piemonte. Istruzioni operative
Luoghi in cui viene erogato il servizio
LICEO "G.B. BODONI" DI SALUZZO - Sede centrale
-
Indirizzo
Via Donaudi 24, 12037 Saluzzo (CN)
-
CAP
12037
-
Orari
lunedì-venerdì 7:45-09:00 e 12:00-13:30; martedì pomeriggio 14:30-16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica. Di seguito i moduli da compilare per le richieste specifiche di accesso:
Tempi e scadenze
Compilazione Accesso civico.
Contatti
Tel: 0175 43431
Email: cnpc030005@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell’amministrazione pubblica.
Descrizione breve
L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione.