USCITA DIDATTICA IN BARCA A VELA


Giovedì 12 maggio la nostra classe, 1^S, e la 2^S del Liceo Scientifico Sportivo G.B. Bodoni di Saluzzo, hanno partecipato all’uscita didattica in barca a vela.
All’alba, accompagnati dai professori di Scienze Motorie Renato Sabena, Patrizia Bussi e Elda Guerra, siamo partiti per la prima volta dopo ben due anni di privazioni a causa del covid.
Arrivati nei pressi del Porto di S. Maurizio, ad Imperia, siamo stati accolti degli istruttori di vela.
Durante la giornata ci siamo divisi e abbiamo svolto a turni le attività programmate.
Nella mattinata la seconda è partita per il giro in vela, mentre la nostra classe si è diretta verso la spiaggia. Tra bagni nell’acqua gelida, partitelle a pallone e risate si è fatta l’ora di pranzo e abbiamo potuto gustarci le focacce liguri e la frutta fornita dagli istruttori appena arrivati.
Dopo una breve pausa è toccato al nostro gruppo intraprendere l’avventura in mare. Una volta divisi in due gruppi siamo saliti sul catamarano e sulla barca a vela sulle quali abbiamo passato il resto del pomeriggio.
Tra gli schizzi del mare e il sole scottante ci siamo diretti verso il largo e ci siamo cimentati perfettamente nel ruolo di skipper, provando a timonare la barca, issare le vele e ritirare i parabordi.
Ammirando il panorama poi ci siamo riposati al sole, parlando e scherzando tra noi e il professore.
Una volta arrivati dinnanzi ad una delle spiagge di Diano Marina abbiamo gettato l’ancora e ci hanno permesso di tuffarci e fare il bagno tutti insieme. Nonostante l’acqua fredda, inizialmente poco gradita, ci siamo divertiti e goduti questo momento unico ed indimenticabile, ma purtroppo il tempo è passato troppo velocemente ed è arrivata l’ora di tornare al porto.
Dopo svariate e complicate manovre per ormeggiare le barche al molo, siamo tornati con i piedi per terra. Ci siamo tutti riuniti, asciugati e saliti sul pullman.
Malgrado il traffico del ritorno, la coda insopportabile e la scottatura sulle spalle, siamo riusciti a passare il tempo cantando tutti insieme spensierati a squarciagola, dimostrando il buon umore lasciato dalla giornata e concludendo al meglio la gita.
Speriamo vivamente di poter rivivere presto un’esperienza simile colma di emozioni e tanta compagnia.
Carlotta Falcone, Sofia Golè, Marta Vicentini
1^S
Liceo Bodoni - Saluzzo