Inclusione, contrasto alla dispersione e nuovo PEI: i nuovi appuntamenti di "A misura di dirigente"

Formazione su Misura è lieta di invitarla a due nuovi appuntamenti online dedicati ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per la formazione.

Una tavola rotonda di approfondimento sulle strategie per l’inclusione e il contrasto alla dispersione degli alunni più fragili in questo particolare momento storico e un confronto in videoconferenza sulle modalità di formazione degli insegnanti in merito all’adozione del nuovo PEI.

Mercoledì 14 aprile, ore 17.30 – 19.00

Inclusione e contrasto alla dispersione nella DDI

con Emanuela Bonini, Raffaella Silbernagl e Rosangela Cuoco

Gli alunni con difficoltà di apprendimento o scarsa motivazione allo studio, con disabilità certificata, o cresciuti in contesti familiari difficili sono stati particolarmente colpiti, sul piano emotivo, dagli effetti della pandemia e del distanziamento sociale.

Occorre dunque indirizzare il corpo docente verso forme di accompagnamento allo studio a distanza, strumenti e metodologie inclusive e strategie che favoriscano l’apprendimento, al fine di non lasciare indietro nessuno e garantire una piena inclusione, anche attraverso una maggiore consapevolezza sull’uso dei device.

Per partecipare

Martedì 20 aprile, ore 16.00 - 16.30

Il nuovo PEI su base ICF

con Rosangela Cuoco

Il decreto interministeriale n. 182 del 20 dicembre 2020 ha introdotto nelle scuole il nuovo PEI, il Piano Educativo Individualizzato per alunne e alunni con disabilità. Quali sono le sue caratteristiche e in che modo attuare la formazione del corpo docente sull’adozione del nuovo modello?

In questo evento, dopo la presentazione di Rosangela Cuoco e degli esperti di Formazione su Misura, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con l’autrice intervenendo con le loro osservazioni e domande.

I posti sono limitati.

Per partecipare

Formazione su Misura propone inoltre un corso per le scuole completamente aggiornato sulla base delle ultime indicazioni ministeriali in materia di PEI.

Per scoprire il corso