CORSO DI FITNESS AL LICEO SPORTIVO

Nell’ambito del curricolo dell’indirizzo sportivo del Liceo Bodoni di Saluzzo è stato organizzato un corso di FITNESS per la classe 4^S in collaborazione con la palestra “Kinesis” di Mariagrazia Turco che ha messo a disposizione la pluriennale professionalità dei suoi trainer e le attrezzature delle due sedi di Via Palazzo di Città e Via Circonvallazione.
Gli studenti accompagnati dalla prof.ssa Bussi Patrizia lungo un percorso di otto lezioni (febbraio – marzo 2022) da un’ora e mezza ciascuna hanno potuto sperimentare alcune tipologie di allenamento. 
In particolare: 
- Lunedì 7 febbraio “ginnastica posturale” – funzionamento della colonna vertebrale e della muscolatura ai fini posturali con esercitazioni di ginnastica posturale e propriocettiva.
- Mercoledì 9 febbraio “Pilates” – il metodo e i suoi principi. Come il Pilates può essere utile per il miglioramento della prestazione sportiva, in caso di carenza di qualità motorie e/o dopo un infortunio.
- Mercoledì 16 e 23 febbraio e mercoledì 2 marzo “Allenamento funzionale” – a corpo libero e/o con attrezzi per eseguire ogni singolo movimento in modo corretto dal punto di vista funzionale.
- Lunedì 7 marzo “allenamento musicale” – con lo step e/o a corpo libero si lavora ad alta intensità aerobica per il miglioramento delle funzioni cardio-circolatorie. Con l’accompagnamento musicale e con piccoli attrezzi si ha una tipologia di allenamento della coordinazione più efficace e divertente.
- Mercoledì 16 e mercoledì 23 marzo “allenamento in sala attrezzi” – superato il concetto di body-building, si tratta di un allenamento ottimale per tutti che, attraverso l’utilizzo delle macchine isotoniche, ha effetti migliorativi della tonicità, forza muscolare, resistenza e dinamismo.

Ogni modulo di lezioni ha dato luogo ad una valutazione attraverso dei test che contribuiranno alla formulazione di una valutazione globale dell’attività.

Patrizia Bussi
Liceo Bodoni - Saluzzo