Accesso Civico

 

REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’istituto ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013.

Può essere SEMPLICE, accesso civico concernente dati  documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria  (disciplinato dall’art. 5, comma 1 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016)  o GENERALIZZATO, accesso civico concernente la generalità degli atti (disciplinato dall’art. 5, comma 2 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016).

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno  e va presentata al Dirigente Scolastico prof. Lorenzo Rubini, Responsabile della Trasparenza della scuola, tramite:

PROCEDURE E TERMINI

Il Procedimento di accesso si conclude entro 30 giorni dalla data di arrivo della domanda.

Il Dirigente Scolastico, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, tramite la segreteria,  cura la pubblicazione dei dati e delle informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente  del sito istituzionale della scuola e cura  la contestuale comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

In caso di diniego totale o parziale all’accesso  o di mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta direttamente al Titolare del potere sostitutivo. Per la provincia di Cuneo, il titolare è il dott. Stefano Suraniti, email: accessogeneralizzato.cn@istruzione.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Allegati

Regolamento Accesso Civico

Richiesta di Accesso Civico al Titolare del potere sostitutivo (generalizzato)

istanza accesso civico semplice

RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO (semplice)

Richiesta di Accesso Civico ai documenti/dati/informazioni amministrativi