Contenuto principale

LA MIA ESPERIENZA LAVORATIVA ALLA RESIDENZA DON EANDI

DIMENSIONE TESTO


Mi chiamo Beatrice Vittone e frequento il Liceo Scientifico ad ordinamento G.B. Bodoni, in particolare ho concluso il terzo anno.

Dal 24 di giugno fino al 5 di luglio ho svolto l’attività di alternanza scuola-lavoro (meglio nota come “stage”) presso la Residenza Don Eandi di Lagnasco. Dopo il primo giorno, in cui sono stata introdotta al personale e agli ospiti, ero un po’ a disagio, a causa dell’ambiente; in seguito, però, ho cominciato ad abituarmici e quasi a sentirmene parte.

Ho svolto tante mansioni all’interno della struttura: attività cognitive insieme all’educatrice, riabilitazione muscolare con il fisioterapista, affiancamento del personale O.S.S. durante il giorno e mansioni d’ufficio. In più, nel mio tempo libero, ho potuto scambiare qualche chiacchiera con gli ospiti, i quali mi hanno raccontato qualcosa sui loro tempi e sulla loro vita
Tutto ciò mi ha permesso di avere una visione globale e completa del funzionamento di una struttura di questo tipo, la quale, prima, mi era totalmente sconosciuta.
Ringrazio tutto il personale che si è sempre mostrato gentile e disponibile a spiegarmi le varie procedure da eseguire durante la giornata e per avermi mostrato quanto lavoro richieda una casa di riposo.

Beatrice Vittone
 3^B
Liceo Bodoni - Saluzzo