Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

UN MOMENTO COINVOLGENTE

Mercoledì 8 gennaio le classi prima e seconda liceo del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo si sono recate a Torino per un’uscita didattica che ha coinvolto le discipline Cultura musicale e Storia dell’arte. In un’unica giornata hanno avuto l’opportunità di ripetere l’esperienza della visita al Teatro Regio di Torino e di ammirare, per la prima volta, la mostra su Andrea Mantegna presso il celebre Palazzo Madama.

Leggi tutto...

GLI ALUNNI DEL LICEO BODONI A CHERASCO PER LA MOSTRA DI PICASSO



Venerdì 20 dicembre alcuni alunni delle classi quinte del liceo Bodoni si sono recati a visitare la mostra "Picasso e la sua eredità nell'arte italiana", ospitata a Cherasco nel Palazzo Salmatoris. I ragazzi interessati avevano già avuto l'opportunità di assistere ad una lezione del professore e artista Franco Giletta, utile per avvicinarsi al famoso artista e per comprendere l'influenza che ha avuto sui movimenti artistici italiani del primo Novecento.

Leggi tutto...

Il CERN al Bodoni


Venerdì 20 dicembre si è tenuta, nell’Aula Magna del Liceo Bodoni, una conferenza con la dottoressa Amalia Ballarino, ex-studentessa del nostro Istituto, che ci ha illustrato che cos’è il CERN (European Organization for Nuclear Research), dove adesso lavora.

Leggi tutto...

E ADESSO VIENE IL BELLO: L'IMPORTANZA DELLE SCELTE



Il bello viene quando il gioco si fa duro, o di fronte a una sfida interessante. Il bello (e il difficile) arriva quando è il momento di scegliere. Non solo di fronte ai bivi cruciali, ma anche nella quotidianità (mi impegno o no? Dove rivolgo il mio sguardo? Mi accontento o cerco di fare qualcosa oltre il necessario?). Attraverso le scelte di ogni giorno si possono porre le premesse per l'improvvisa rivelazione della bellezza: la comprensione di questo aspetto è parte integrante della formazione della persona.

Leggi tutto...

L’EMOZIONE DELLA BELLEZZA


Bellezza: quanto spesso sentiamo pronunciare questa parola? Quante volte ne equivochiamo il senso? Quando ci capita davvero di avvertire, di essere toccati da qualcosa di bello?
Il 3 ottobre e il 7 novembre, alcuni di noi, studenti di quarta e quinta ginnasio del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo, hanno avuto l’occasione di vedere, discutere e parlare proprio di questo argomento, prendendo parte, a Cuneo, a due incontri organizzati dalla Fondazione CRC (intitolati rispettivamente Le parole salvate. La bellezza della poesia come conoscenza di sé e Dare voce alle emozioni della bellezza), come parte di un percorso più articolato legato ai progetti di Educazione alla Bellezza presentati dalla nostra scuola e finanziati dalla Fondazione.

Leggi tutto...

UNO SPETTACOLO DI SPETTACOLO


Domenica 1 Dicembre, noi alunni del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo, nell'ambito del progetto “il Bodoni a teatro”, abbiamo partecipato ad una rappresentazione teatrale a Torino, facente parte del programma del Teatro Carignano.

Leggi tutto...

“KALLIPHORIA: IL BELLO SIAMO NOI!”


Lunedì 25 novembre, presso Palazzo Drago a Verzuolo, noi alunni del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo abbiamo avuto l’occasione, per la terza volta negli ultimi anni, di partecipare a un “world café”. Esso consiste in una cena insolita in cui ad ogni portata (antipasto, primo e dolce) abbiamo dovuto cambiare tavolo e commensali, mentre alcuni di noi (i cosiddetti “oste”) avevano l’incarico di rimanere al proprio posto per tutta la serata.

Leggi tutto...

UNA QUESTIONE CONTROVERSA: una macchina può essere colpevole?

Giovedì 21 novembre 2019 è ufficialmente iniziato il corso di formazione peer-to-peer, una serie di conferenze su temi culturali e didattici, in orario extrascolastico, tenute da docenti del Liceo Bodoni indirizzate a insegnanti, per i quali sono valide come attività di formazione, e agli studenti interessati; per questi ultimi valgono come credito scolastico (occorre partecipare ad almeno tre incontri).

Leggi tutto...

L’EMOZIONE DELLA BELLEZZA - INCONTRI PRESSO LA FONDAZIONE CRC


Bellezza: quanto spesso sentiamo pronunciare questa parola? Quante volte ne equivochiamo il senso? Quando ci capita davvero di avvertire, di essere toccati da qualcosa di bello?
Il 3 ottobre e il 7 novembre, alcuni di noi, studenti di quarta e quinta ginnasio del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo, hanno avuto l’occasione di vedere, discutere e parlare proprio di questo argomento, prendendo parte, a Cuneo, a due incontri organizzati dalla Fondazione CRC (intitolati rispettivamente Le parole salvate.

Leggi tutto...

VALORI IMMUTATI NEL TEMPO


Buongiorno, mi chiamo Clara Novarino e frequento la classe 4^B del Liceo Scientifico G.B. Bodoni ad ordinamento.
La mattina del 4 Novembre, la mia classe, insieme ad altri studenti provenienti dalle altre scuole del Saluzzese, si è recata in piazza Vittorio Veneto per la celebrazione della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Leggi tutto...

I MILLE VOLTI DELLA BELLEZZA


Sguardi sulla bellezza è il titolo che è stato dato a un convegno internazionale di studi organizzato dal Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo, con il patrocinio della Città di Saluzzo e il contributo della Fondazione CRC. Nelle due giornate di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, noi studenti del Liceo Classico, con i nostri docenti, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una serie di interessanti conferenze su diversi argomenti. L'obiettivo di questo convegno, inserito nell'ambito del progetto Kallitopia - Nei luoghi della Bellezza, era proprio quello di "educare alla bellezza", incentivando la riflessione sulla ricerca del bello nelle arti e nelle scienze.

Leggi tutto...

AMPLIARE I PROPRI ORIZZONTI


Lunedì 28 Ottobre 2019 presso l'Aula Magna del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo si è concluso il ciclo di conferenze organizzato dalla delegazione di Cuneo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, con due interventi da parte dei docenti universitari Dimitri Voinytskyi e Maria G. Castello. Dopo una breve introduzione della prof. Fenoglio sulle attività e le finalità dell’AICC, il prof. Federico Dinucci ha presentato i due oratori.

Leggi tutto...

AL LICEO BODONI CICLO DI CONFERENZE SU TEMI CULTURALI E DIDATTICI


Anche nel corso del presente anno scolastico 2019-2020, nell'ambito del Progetto di formazione peer to peer, il Liceo Bodoni di Saluzzo ha organizzato un ciclo di conferenze su temi culturali e didattici. Si tratta di una bella occasione per valorizzare le competenze e le capacità dei docenti interni mettendole a disposizione di colleghi e studenti.

Leggi tutto...