Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

ENGLISH IN ACTION COURSE

During the first week of September we attended the ‘English in Action’ course with students from other 2nd year’s classes. The lessons were interesting and helpful for the seventeen of us, because we had the chance to interact with a mother tongue teacher from Wiltshire, England.

Leggi tutto...

CAMPUS CORALE GIOVANILE


Quest’anno si è tenuto il quarto campus corale giovanile a Sampeyre dal 27 al 31 agosto. Noi abbiamo partecipato insieme ad altri studenti del liceo scientifico G.B.Bodoni di Saluzzo aggregandoci al coro “Envie de chanter” di Envie. Abbiamo avuto la possibilità di studiare con quattro maestri professionali: Franca Floris, Josu Elberdin Badiola, Basilio Astulez e Camilla Di Lorenzo. Inoltre lo staff e gli animatori si sono dimostrati disponibili in qualsiasi occasione favorendo un clima generale molto sereno e conviviale. Sono tutti ragazzi giovani con alle spalle studi musicali con cui abbiamo legato molto sin da subito.

Leggi tutto...

Le Giornate FAI d'autunno a Saluzzo il 12 e 13 ottobre

In allegato si può scaricare il  nuovo video del FAI di Saluzzo per le giornate del 12 e 13 ottobre 2019: Giornate FAI d'Autunno, promozionale per cultura, arte e ... ricchezza giovanile.

In alcune scene si possono riconoscere alcuni ambienti del Liceo Classico.
 
 
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (20191012 Giornate FAI Autunno.MP4)Video Giornate FAI autunno a Saluzzo15211 kB

POESIA TRA I COLLI LUCANI


Il mio nome è Francesco Prioli e frequento l’ultimo anno del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo. Il mio hobby è la scrittura, in un modo o nell’altro, e quest’estate ho partecipato all'VIII Edizione del concorso letterario Engel Von Bergeiche: in onore della morte dell’omonimo poeta lucano, pseudonimo di Angelo Calderone.

Leggi tutto...

LA MIA ESPERIENZA ESTIVA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


Sono Giulia Ambrosino e sto per iniziare l’ultimo anno al Liceo Bodoni di Saluzzo, la mia esperienza estiva di alternanza scuola-lavoro nell’azienda Burgo a Verzuolo è iniziata l’11 luglio nell’ufficio di contabilità con il tutor Ivan Boschero per concludersi poi il 26.

Leggi tutto...

VERSO IL MARE

“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli”, così recita un verso del Purgatorio nella Divina Commedia di Dante Alighieri, riferendosi ai sentieri che portano alla piccola cittadina ligure, che noi alunni delle classi 1^E, 1^S e IV Ginnasio abbiamo visitato durante l’uscita didattica di martedì 24 settembre inserita nell’ambito del progetto accoglienza che prevedeva un trekking collinare da Noli a Varigotti, per favorire la socializzazione tra gli studenti e per ammirare le bellezze del Ponente Ligure.

Leggi tutto...

UNA VITA DA ASTRONAUTA


Venerdì 20 settembre noi allievi della seconda classe della sezione sportiva del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnati dai docenti Angelo Fracchia e Massimiliano Cimato, abbiamo partecipato, insieme a tremila studenti raccolti nel Pala UBI Banca a Cuneo, a una conferenza tenuta dall’astronauta e ingegnere Paolo Nespoli.

Leggi tutto...

IL LICEO BODONI TRA LE MURA DI SALUZZO. PASSEGGIATA CULTURALE TRA LE VIE DEL CENTRO STORICO


Martedì 17 settembre, nell'ambito del “Progetto Accoglienza” e del “Bando Educazione alla Bellezza” della CRC - “TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI NEL SALUZZESE”, le classi prime del Liceo Classico e Scientifico di Saluzzo hanno passeggiato per le vie di Saluzzo Vecchia e hanno visitato i luoghi storici per eccellenza.

Leggi tutto...

TREKKING DI INIZIO ANNO


Nell'ambito del “Progetto Accoglienza”, come da consuetudine ormai consolidata, il Liceo Bodoni ha iniziato l’anno scolastico proponendo agli studenti delle classi quarte e quinte un trekking di tre giorni in alta montagna. Alla camminata di quest’anno hanno preso parte 50 studenti e 5 docenti, i quali con grande spirito di squadra e adattamento hanno percorso i sentieri di valle Po, valle Varaita e Francia previsti nel classico ‘’giro di Viso’’: percorso escursionistico che forma un anello intorno al Monviso.

Leggi tutto...

UN’OCCASIONE PER INCONTRARE LUOGHI E CULTURE


Mi chiamo Laura Paglietta, e sono iscritta all’ultimo anno di liceo scientifico presso il Bodoni di Saluzzo.

L’organizzazione internazionale LIONS, tramite il Club Saluzzo Savigliano, ha messo a disposizione di uno studente del Liceo una borsa per uno scambio internazionale: un’esperienza straordinaria vissuta quest’estate! Lo scorso autunno, dopo aver superato la selezione interna, infatti, sono stata messa in contatto con i responsabili degli Scambi Internazionali Giovanili LIONS, e pochi mesi dopo mi è stata comunicata la mia destinazione: avrei trascorso tre settimane in Macedonia.

Leggi tutto...

LA MIA ESPERIENZA IN UN’AZIENDA DI TELERISCALDAMENTO


Sono Lucilla Frandino, vivo a Saluzzo e ho concluso il mio terzo anno di Liceo Scientifico presso il G.B. Bodoni. Quest’estate ho svolto due settimane di alternanza scuola/lavoro presso l’Engie reti calore, un’azienda di teleriscaldamento nella mia città. Nel triennio, infatti, gli studenti hanno l’obbligo di svolgere novanta ore presso una sede di lavoro a propria scelta; io mi sono affidata alla scuola perché mi guidasse in questa decisione e ho mostrato il mio interesse nei confronti dell’ambito gestionale-amministrativo, poiché si avvicina a ciò di cui mi piacerebbe occuparmi dopo l’università.

Leggi tutto...

LA MIA FANTASTICA ESPERIENZA LAVORATIVA


Sono Sofia Conti del Liceo Bodoni di Saluzzo, per il progetto formativo ‘alternanza scuola-lavoro’ ho lavorato due settimane alla Freudenberg Sealing Technologies nella sede di Pinerolo. La FST è un’azienda che si occupa della produzione e della distribuzione di applicazioni nella tecnologia di tenuta e soluzioni di mobilità elettrica.

Leggi tutto...

LA PRECISIONE CON CUI VA SVOLTA OGNI SINGOLA OPERAZIONE


Buongiorno a tutti, mi chiamo Chiara Iorio ed ho frequentato il terzo anno dell’istituto G.B. Bodoni. In particolare, sono iscritta al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Leggi tutto...