Contenuto principale

 

FLC-CGIL-ASSEMBLEA-INCONTRO CON SOTTOSEGRETARIO MIUR

locandina allegata

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Assemblea incontro Die Cristofaro.jpg)Assemblea incontro Die Cristofaro.jpg532 kB

AL LICEO BODONI RIPRENDE “L’INCONTRO CON LO STRUMENTO”


Giovedì 26 settembre si è tenuto il secondo pomeriggio laboratoriale per gli allievi iscritti al corso di Cultura musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo.

Leggi tutto...

MOZART IN ITALIA

Il giorno Venerdì 15 febbraio le classi IV e V ginnasio del liceo classico G.B. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato ad uno degli incontri musicali facenti parte del “Progetto Mozart” tenuti dal prof. Diego Ponzo.
In questo incontro e quelli che seguiranno nelle prossime settimane, abbiamo analizzato e approfondiremo la vita di uno dei più grandi compositori della storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart.

Leggi tutto...

“NONNO BACH” SI PRESENTA A VILLA RADICATI


Sabato 25 maggio, noi alunni di V ginnasio, nell'ambito della manifestazione Start/Saluzzo 2019, abbiamo portato in scena lo spettacolo “Nonno Bach” in un teatro d’eccezione: Villa Radicati, che sorge nella parte più collinare di Saluzzo, anche nota come Villa Belvedere (dal nome della zona in cui è posta, per la splendida vista su tutta la città) o Villa dell’Eco (così chiamata per l’acustica mozzafiato che è presente all’esterno dell’edificio).

Leggi tutto...

UN POMERIGGIO DA ARCHIVISTI


Venerdì 25 gennaio scorso, noi studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo iscritti al percorso figurativo-musicale (da ormai tre o quattro anni a seconda della classe di appartenenza), abbiamo potuto visitare e assistere ad una lezione presso l’archivio del Comune di Saluzzo, per poter comprendere sul campo come leggere le fonti, anche in prospettiva del “Progetto Mozart” che svolgeremo durante l’anno scolastico.

Leggi tutto...

“CI SONO SEMPRE DEI SUONI NUOVI DA IMMAGINARE”


Nella giornata di lunedì 08 aprile 2019 con gli studenti del Liceo Classico Bodoni che come me frequentano la sezione "Figurativo Musicale", accompagnati dai docenti Silvia Fenoglio, Diego Ponzo e dal preside del Liceo, Lorenzo Rubini, ci siamo recati alla Canonica di Santa Maria di Vezzolano e qui, accompagnati dalla guida, abbiamo potuto visitare l'intero complesso.

Leggi tutto...

CONCERTO CHANSON FRANÇAISE


Il giorno 31/10/2018, gli alunni del Liceo Classico Bodoni, come previsto nel programma del corso figurativo-musicale, hanno partecipato ad un concerto della rassegna musicale dell’Associazione CFAM Verzuolo, svoltosi a Palazzo Drago. Dopo un breve discorso introduttivo sulle future attività dell’Associazione da parte dell’Assessore Gabriella Peruzzi e del Sindaco, si è dato il via allo spettacolo “Concerto Chanson Française”.

Leggi tutto...

IL “PROGETTO MOZART” AL LICEO BODONI


Si è concluso Venerdì 22 marzo 2019 il “Progetto Mozart”, una serie di pomeriggi di lezione rivolta agli alunni del Liceo Classico G.B. Bodoni che seguono il percorso di Cultura Musicale.
Gli appuntamenti, a partire dal mese di Gennaio, hanno inteso far lavorare gli alunni sulle fonti storiche, intese come sorgenti dalle quali attingere le informazioni relative agli argomenti che si vogliono indagare.

Leggi tutto...

PIÙ VICINI ALLA BELLEZZA


Venerdì 28 settembre, noi alunni del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo abbiamo partecipato ad un seminario presso la sala dell'Antico Palazzo Comunale. La conferenza, introdotta dal nostro Docente di Cultura Musicale Diego Ponzo, è stata tenuta da Massimo Pitzianti.

Leggi tutto...