Contenuto principale

Amministrazione trasparente Albo online ANAC

PON Fondi strutturali europeiRassegna stampaECDL Patente Europea del ComputerTalenti neodiplomati Fondazione CRTMAD Messa a disposizioneProgetti internazionali pago in rete    conferenze del Bodoni

NORME GENERALI E DI SICUREZZA PER INIZIO ANNO

Categoria
MEMO
Data
11 Settembre 2020 04:00 - 31 Ottobre 2020 15:00

La situazione attuale legata al COVID ha modificato alcune regole di comportamento anche a scuola.
Diamo indicazioni che tengono presente tale contingenza.

Responsabilità famiglia. - La famiglia deve collaborare con la scuola nel mantenere i livelli di sicurezza anche nei comportamenti domestici, oltre a non mandare a scuola i figli se con temperatura >=37.5 °C o con sintomi, o se hanno avuto contatti con persone risultate infette o se sono essi stessi in isolamento.

Responsabilità studenti. - Ognuno individualmente deve sentirsi responsabile della salute comune adottando comportamenti adeguati alle situazioni.

TUTTI GLI SPOSTAMENTI IN ISTITUTO SI SVOLGONO SOLO CON MASCHERINA CORRETTAMENTE INDOSSATA E RISPETTANDO LA DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO 1m. GEL IGIENIZZANTE DISPONIBILE A TUTTI GLI INGRESSI E IN TUTTE LE AULE E SPAZI COMUNI.

Esiste un “protocollo di istituto relativo ai comportamenti e ai regolamenti legati al COVID: sarà letto in classe e ogni studente e famiglia deve prenderne visione, soprattutto nel caso di aggiornamenti.

DDI ex DaD. Potrà essere attivata anche per singole classi e per brevi periodi.

A breve saranno pubblicate alcune linee guida di istituto relativa.

Consultare sempre il sito scuola: www.liceobodoni.edu.it

Orario delle lezioni: prime settimane orario provvisorio, da guardare sempre sul SITO.

Circolari studenti e famiglie da consultare tutti i giorni.
Diario: sarà consegnato appena disponibile, nei primi giorni di lezione.

INGRESSO

Le due sedi sono dotate di termometro a distanza per la misura della temperatura corporea: è comunque dovere di responsabilità civica condivisa della famiglia misurare la temperatura prima di uscire da casa in modo da
evitare di arrivare a scuola con temperatura corporea superiore al limite consentito (37.5 °C).

Gli studenti devono recarsi alla propria aula e attendere al proprio banco l'inizio della lezione. In caso di gestione irresponsabile delle precauzioni anticontagio (mancanza di distanziamento sociale, mascherina non indossata, ecc.) l'accesso sarà limitato agli ultimi minuti precedenti l'inizio delle lezioni.

SEDE VIA DELLA CHIESA - PIANO DI INGRESSO
Gli studenti accedono ai locali dall'ingresso di via Della Chiesa, man mano che arrivano, mantenendo distanziamento e mascherina indossata e si recano prontamente nella propria aula, al proprio banco, ad attendere l'inizio delle lezioni.

SEDE VIA DONAUDI – PIANO DI INGRESSO
Gli studenti accedono ai locali dai seguenti ingressi:
via Donaudi 24 per gli studenti che raggiungono la scuola a piedi o in automobile;

cancello di via Parrà per gli studenti che arrivano con il bus o in bici, attraversamento del cortile e ingresso dalla porta d'emergenza nell'atrio principale.

La salita ai piani viene effettuata tramite la scala centrale.
Gli studenti, man mano che arrivano, mantenendo distanziamento e mascherina indossata, si recano prontamente nella propria aula, al proprio banco, ad attendere l'inizio delle lezioni.

GLI STUDENTI DEVONO STARE SEMPRE ALLO STESSO BANCO. I BANCHI NON POSSONO ESSERE SPOSTATI DALLA POSIZIONE FISSATA CHE GARANTISCE IL DISTANZIAMENTO PRESCRITTO

USCITA

L'uscita dalle aule viene scaglionata di alcuni minuti per piano, in modo da facilitare il deflusso degli studenti ed evitare possibili assembramenti.

Il transito per le scale deve essere svolto in modo da garantire il distanziamento di almeno tre gradini tra gli studenti.

La mascherina deve sempre essere correttamente indossata.

SEDE VIA DELLA CHIESA – PIANO DI USCITA
Gli studenti escono dall'uscita di via Della Chiesa, mantenendo distanziamento e mascherina indossata, con il seguente orario: ore 12.35: aula museo e crota;

ore 12.40: piano terreno;
ore 12.45: piano primo.


SEDE VIA DONAUDI – PIANO DI USCITA
L'uscita si svolgerà con la seguente scansione oraria:
ore 12.40: aule del piano terra
ore 12.45: aule del primo piano
ore 12.50: aule del secondo piano.
Gli studenti devono sgomberare celermente le aule – con le mascherine indossate - senza creare assembramenti.

Gli studenti lasceranno l'edificio seguendo le vie di fuga del piano di emergenza vigente.

Gli studenti non possono permanere nei locali della scuola dopo il termine delle lezioni.

Le uscite ad altro orario (quarta ora, sesta ora, ecc.) si svolgeranno in orario regolare poiché coinvolgono poche classi, dunque non costituiscono pericolo di assembramento.

Non si può abbandonare materiale in classe da un giorno all’altro.

Non si possono appendere giacche ecc: saranno messe in sacchi individuali sotto il proprio banco.

L’utilizzo dei servizi igienici non è vincolato a orario. Gli studenti si recano ai servizi del proprio piano, rispettando le norme d’accesso della capienza massima dei locali.

A fine scuola tutti liberi all’uscita dell’edificio. Eventuali conclusioni di lezione anticipate per scioperi o mancanza docenti saranno segnalate sull’orario provvisorio o con circolare o avviso diario o avviso sito o per telefono.

Intervallo pranzo: gli studenti possono permanere nei locali della scuola SOLO PER L'ORARIO SCOLASTICO: dunque l'intervallo pranzo NON potrà essere svolto a scuola.

Merenda. NON ci sarà il servizio esterno di pizzette nell’intervallo, solo le macchinette automatiche di distribuzione acqua, bibite e merende confezionate. Saranno disponibili tutta la mattina per evitare assembramenti nell'intervallo.

Intervalli.

L'intervallo si svolgerà ad orario differenziato per le singole aule del corridoio, secondo un cronoprogramma chiaramente illustrato dai docenti nelle classi, che dovrà essere rispettato.

TURNO A: 9.55-10.10 (inizio terza ora)
TURNO B: 10.40-10.55 (fine terza ora)
TURNO C: 11.00-11.15 (inizio quarta ora)
La dislocazione delle aule coinvolte nei singoli turni di intervallo garantisce un adeguato distanziamento nei corridoi e un equilibrato afflusso alle macchinette per la distribuzione di merendine e acqua. La coda alle macchinette deve svolgersi in modo ordinato, sempre con mascherina indossata e garantendo la
distanza interpersonale minima di 1 m.
Gli studenti indosseranno la mascherina per alzarsi dai banchi e la terranno per tutto il tempo dell'intervallo, ad eccezione del tempo necessario per mangiare e bere, rimanendo distanziati nel corridoio.


Ed. fisica

Nella prima parte dell'anno saranno preferite uscite all'aperto.
Non si utilizzeranno gli spogliatoi: gli studenti si cambieranno a turno nella propria aula e riporranno gli indumenti in un sacco pulito portato da casa, da riporre sotto il proprio banco. Al termine della lezione si cambieranno sempre a turno, portandosi via il sacco per eventuale riuso. I sacchi lasciati in classe saranno buttati.

IRC: chi non si avvale resta in classe e svolgerà senza arrecare disturbo studio individuale.


Saluzzo, 11 settembre 2020

Il Dirigente scolastico
f.to Lorenzo Rubini

 
 

Altre date

  • Da 11 Settembre 2020 04:00 a 31 Ottobre 2020 15:00

Powered by iCagenda