Amministrazione trasparente Albo online ANAC

PON Fondi strutturali europeiRassegna stampaECDL Patente Europea del ComputerTalenti neodiplomati Fondazione CRTMAD Messa a disposizioneProgetti internazionali pago in rete    conferenze del Bodoni

Comunicazioni ai neoiscritti per l’avvio dell’anno scolastico in presenza

MEMO
4 Settembre 2020 03:00 - 13 Settembre 2020 03:00

In attesa di accogliere i nuovi iscritti invio alle Famiglie un saluto di benvenuto virtuale, unitamente ad alcune comunicazioni di ordine pratico per l’avvio dell’anno scolastico in presenza, come da tutti auspicato.
Gli studenti accederanno ai locali del Liceo solo con la mascherina regolarmente indossata, che porteranno in ogni spostamento effettuato all’interno dei locali.
Nell’atrio dell’istituto e all’ingresso di ogni aula è presente un dispensatore di gel igienizzante.
In attesa di chiarimenti regolamentari superiori richiedo che tutti gli studenti si misurino la temperatura corporea prima di partire da casa, e si presentino ai locali della scuola solo se la temperatura è inferiore ai 37.5 °C.
Tutte le procedure di sicurezza legate al COVID saranno adeguatamente illustrate dai docenti nel corso delle prime lezioni.

1- I pagamenti del contributo di laboratorio e della quota fissa per l’assicurazione e il diario di istituto dovranno essere effettuati prossimamente: siamo in attesa della completa attivazione di un nuovo metodo di riscossione imposto dal Ministero. Riceverete comunicazione tramite circolare al momento opportuno.
2- Il diario di istituto sarà consegnato dalla scuola nelle aule.
3- Come già comunicato in orientamento, le classi 1^A, 1^B, 1^C (scientifico tradizionale), unitamente alla 4 ginnasio (prima classe del classico) saranno dislocate nella sede storica di via Della Chiesa, 13. Le classi 1^D, 1^E, 1^F (scienze applicate) e 1^S (sportivo) saranno in via Donaudi, 24.
4- L’elenco alfabetico degli studenti delle singole sezioni sarà pubblicato all’albo cartaceo nell’atrio della sola sede di via Donaudi 24 entro VENERDI 11. Tali elenchi saranno comunicati anche durante le riunioni che si svolgeranno per la presentazione alle famiglie secondo il calendario riportato in fondo a questo avviso.
5- Il primo giorno di scuola, lunedì 14 settembre, si svolgerà regolarmente in aula. Il campanello iniziale suonerà alle ore 7.55, gli studenti saranno accolti già pochi minuti prima nei locali delle rispettive sedi del Liceo. Gli studenti si recheranno alla propria aula prendendo posto al banco senza girare per i locali della scuola. Il campanello finale suonerà dalle ore 12.40, con orari leggermente sfalsati per agevolare l’uscita senza assembramenti. I ragazzi porteranno solo un quaderno e una biro per eventuali annotazioni durante le prime lezioni.
6- Il Docente che accoglierà le classi presenterà la scuola, segnalerà le regole basilari del Regolamento di istituto e del Protocollo d’istituto COVID che normerà la vita sociale del Liceo per i prossimi tempi.
7- L’orario provvisorio sarà presente sul sito del Liceo a partire da VENERDI 11 settembre. In questa prima fase, a causa della mancanza in organico di alcuni Docenti, potrà comparire qualche uscita anticipata alle ore 11.55.
8- In questa prima settimana non si svolgeranno i rientri curricolari del biennio (corsi scientifico e scienze applicate), che avranno inizio da lunedì 21 settembre, con orario 13.45 – 15.40.
9- L’intervallo si svolgerà in orari sfalsati per limitare gli assembramenti: al proposito i Docenti daranno le debite indicazioni. In istituto sono disponibili macchinette automatiche per la distribuzione di acqua e merendine confezionate.

RIUNIONI DI PRESENTAZIONE ALLE FAMIGLIE
La rituale conferenza di presentazione sarà sostituita da videoconferenza via ZOOM-Meeting con il seguente calendario:
MERCOLEDI 9 H. 17.00 LICEO CLASSICO
MERCOLEDI 9 H. 18.00 LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE
GIOVEDI 10 H. 17.00 LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
GIOVEDI 10 H. 18.00 LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
Le famiglie riceveranno entro le ore 20 di martedì 8 settembre il link per il collegamento via mail, all’indirizzo presente sulla domanda di iscrizione.
Le famiglie che non ricevessero tale mail devono richiederla via mail alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 10 di mercoledì 9 settembre.

Saluzzo, 4 settembre 2020
prof. Lorenzo Rubini