Esame di Stato. comportamenti da seguire durante lo svolgimento

MEMO
8 Giugno 2020 04:00 - 30 Giugno 2020 00:00
File Allegato

Le raccomandazioni seguenti  sono tratte in buona parte dal “documento tecnico” per lo svolgimento dell'esame di stato, pubblicato in allegato alla circolare prot. 3313 del M.I. in data 02/06/2020: tutti gli studenti e le famiglie sono tenuti a prenderne attenta visione.

1- Il Liceo ha erogato, tramite i propri RSPP e Medico Competente, un corso di formazione relativo alle procedure da seguire durante le attività lavorative e l'esame di stato, indirizzato a tutto il personale, docente e no.
2- I candidati sono invitati a spostarsi con mezzo proprio.
3- I candidati che dovessero servirsi di mezzo pubblico, possono far richiesta di una dichiarazione per avere la precedenza nella salita sui mezzi pubblici in caso di affollamento.
4- Per questioni di sicurezza è ammesso un solo accompagnatore maggiorenne per ogni candidato.
5- Il candidato, con l'eventuale accompagnatore, può accedere ai locali del Liceo solo 15 minuti prima dell'orario di convocazione e, terminato l'esame, deve uscire prontamente dall'edificio. Il candidato, espletate le formalità all'ingresso, deve seguire i percorsi indicati e le indicazioni del personale in servizio, recandosi prontamente al piano della propria commissione. E' proibito girare per i locali del Liceo.
6- Il candidato, con l'eventuale accompagnatore, dovrà firmare all'ingresso la dichiarazione della privacy relativa ai dati personali per uso futuro di proposte di lavoro e una autodichiarazione (modello predisposto disponibile all'ingresso) relativa a:

- assenza di sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5 °C nel giorno d'esame e nei tre giorni precedenti;
- non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di sua conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

7- Se il candidato si trova in una delle condizioni contrarie a quanto dovrebbe essere dichiarato, non dovrà presentarsi per l'esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero.
8- Il candidato porterà a scuola il proprio PC portatile (se disponibile), libri e materiale necessario (testi di italiano) o opportuno per sostenere l'esame: nei locali del Liceo non si possono effettuare scambi di materiale fra compagni.
9- Ogni candidato (e l'eventuale accompagnatore) entrerà a scuola munito di propria mascherina, chirurgica o di comunità, che potrà abbassare, se necessario, durante l'interrogazione: è garantita la distanza di sicurezza fra i membri della commissione e il candidato. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.
10- Nell'atrio e all'ingresso dell'aula d'esame saranno disponibili dispenser con gel igienizzante, da usare al momento dell'ingresso.
11- La convocazione sarà effettuata per via informatica, con garanzia di ricevimento, anche tramite Registro Elettronico.
12- Le 3 commissioni operanti al Liceo sono dislocate su tre piani differenti dell'edificio, per garantire la minima interferenza fra le persone presenti.

Tutte le misure di prevenzione e protezione contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento, con la collaborazione attiva di studenti e famiglie.

• Da 8 Giugno 2020 04:00 a 30 Giugno 2020 00:00